Goldoni-Keestrack: trattore elettrico Rigitrac SKE 40

2022-10-26 10:30:26 By : Mr. Lubo Trailer

Goldoni-Keestrack presenta a EIMA 2022 un trattore elettrico: il Rigitrac SKE 40 ed è una novità totale per il costruttore italo-olandese. Se tratta della "filosofia e‐voluzione" tramite cui cui Keestrack presenta a EIMA 2022 un trattore agricolo puramente elettrico sviluppato con il partner tecnologico Rigitrac.

La macchina, “MADE IN ITALY” nello stabilimento Goldoni Keestrack a Migliarina di Carpi, debutterà nel 2023.

Goldoni-Keestrack e il progetto di trattore elettrico: il Rigitrac SKE 40 si inseriscono in un periodo storico di grandi cambiamenti climatici ed energetici, tutti i settori industriali stanno dedicando un forte impegno alla sostenibilità. I

n tutta la filiera manifatturiera sono continui gli investimenti nella ricerca di soluzioni in linea con le esigenze dei tempi. Oggi la tecnologia è matura (e in continua evoluzione) per lavorare con macchine agricole in grado di produrre zero emissioni di CO2 nell'ambiente.

Keestrack, nel 1999 ha iniziato a utilizzare un sistema idraulico con rilevamento del carico che ha ridotto i costi del carburante del 30%.

Non solo, ha iniziato a utilizzare azionamenti elettrici nel 2012 e ha introdotto l'e‐drive, un sistema elettrico plug‐in con diesel/gen‐set a bordo nel caso in cui non siano disponibili risorse elettriche plug‐in. Keestrack continuerà a ricercare le migliori prestazioni ai costi più bassi e con la minore impronta ecologica possibile.

Oggi Keestrack ha introdotto le macchine a trazione ZERO, senza motori a combustione a bordo. Solo i motori elettrici azionano le attrezzature mobili di frantumazione e vagliatura. Attualmente i sistemi di azionamento elettrico sono le opzioni più ecologiche ed efficaci sul mercato, in quanto più efficienti dei sistemi idraulici convenzionali, ma Keestrack continuerà a cercare soluzioni ancora migliori per l'azionamento delle proprie attrezzature. Tutte le macchine Keestrack a trazione elettrica sono identificabili con una “e” verde simbolo di energia pulita.

Nella visione di Goldoni-Keestrack gli stessi sforzi e la stessa tecnologia possono essere applicati al settore agricolo che è, e sarà sempre di più, il protagonista di questa evoluzione. In agricoltura l'utilizzo di energia sostenibile creerà un circolo perfetto: produrre cibo e preservare l'ambiente riducendo l'impronta di carbonio sull'intera filiera. Questo obiettivo è ancora più impegnativo nell'agricoltura specializzata, dove è richiesta un'elevata potenza e le dimensioni compatte dei macchinari sono gli elementi principali per fornire soluzioni efficaci.

L'obiettivo di Keestrack è stato per molti anni quello di entrare in questo mercato sfruttando le competenze e sinergie acquisite nel settore construction e il forte orientamento alle macchine agricole. Oggi i tempi sono maturi per presentare un nuovissimo trattore compatto alimentato al 100% a batteria, sviluppato in collaborazione con il partner tecnologico Rigitrac, produttore svizzero di macchine agricole, che da oltre 11 anni studia l'applicazione elettrica alle macchine agricole.

Rigitrac Traktorenbau AG è un'azienda familiare tradizionale basata sulla straordinaria forza innovativa del padre Sepp, sostenuto dalla moglie Marlis e dalle quattro figlie che gestiscono con passione e convinzione le principali funzioni aziendali. Un'azienda in costante crescita che conta su dipendenti estremamente competenti e motivati. Dal 2003 Rigitrac costruisce in Svizzera diversi modelli di trattori agricoli multifunzione riconosciuti per le soluzioni innovative. Macchine agricole che convincono per la loro manovrabilità e l'elevata stabilità sui pendii oltre che per il basso compattamento e l’elevata qualità.

Con il nuovo progetto Rigitrac SKE 40, puramente elettrico, lo spirito sostenibile dell'azienda ha raggiunto un nuovo livello.

Il profilo di missione è un trattore versatile, ideale per la cura del verde e delle municipalità sia in estate che in inverno. I potenziali clienti possono essere comuni, professionisti della cura del verde e aziende agricole sostenibili.

Il progetto Rigitrac SKE 40 Electric combina la tecnologia più avanzata, basse emissioni sonore, bassi costi operativi, ridotte esigenze di manutenzione, rispetto dell'ambiente, e un valore del prodotto elevato nel tempo. Questo lo rende un'alternativa ecologica ai veicoli convenzionali.

Il modello Keestrack B1e è il primo trattore 100% elettrico pronto per il mercato. La macchina sarà prodotta in Italia presso lo stabilimento Goldoni Keestrack di Migliarina e sarà distribuita a partire dall'estate del 2023 a doppio marchio: Rigitrac in Svizzera, Austria, e Germania meridionale, mentre il marchio Keestrack coprirà il resto d'Europa e i Paesi d'oltremare già serviti dalla rete globale di Keestrack.

Oltre alle tradizionali applicazioni agricole per un trattore compatto, la serie B ”e” è ideale anche per settori come la manutenzione di aree verdi e municipalità, applicazioni in serre o ambienti aziendali chiusi e aziende biologiche.

Raggiungerà il suo massimo potenziale nelle applicazioni agro‐fotovoltaiche per poter certificare l'azienda agricola come produttrice di energia pulita in un ambiente totalmente a impatto zero, migliorando al contempo la resa e la qualità della produzione agricola stessa.

Il concetto di base della produzione di energia e potenza con un motore elettrico anziché endotermico porta a una rivoluzione con vantaggi in termini di prestazioni e utilizzo sul campo. In sostanza, l'energia viene generata solo quando e dove è necessaria (presa di forza, Impianto idraulico, trazione). La gestione della potenza può essere personalizzata dall'operatore, a seconda dell'uso del trattore (selezionando specifiche modalità di guida).

Per ottenere queste prestazioni, la serie B utilizza 5 motori elettrici dedicati: uno per la trazione (35kW e picco 50kW); due per le prese di forza anteriori e posteriori (14kW + 9,5kW con Picco 22kW + 15kW); uno per il sollevatore e i distributori (15kW e picco 18kW) e uno alla pompa di calore 4,5kW.

La potenza totale che può essere generata è di oltre 80 kW; grazie alla gestione intelligente del sistema, tutte le operazioni agricole possono essere completate in maniera agevole. La "curva di efficienza" del motore elettrico garantisce una coppia massima su tutta la curva e, se necessario, è possibile utilizzare un BOOST di potenza che garantisce potenza e coppia extra (150%) per 20 secondi per la gestione di picchi di carico improvvisi.

Il "serbatoio" è un vano batterie di ultima generazione ‐ celle agli ioni di Litio- che consentono la migliore densità di energia in un buon rapporto peso/energia, posizionato nella parte anteriore e lungo il telaio della macchina per adattarsi alle dimensioni del trattore e all'accessibilità.

Questo crea un efficace bilanciamento dei pesi, ideale per garantire la migliore stabilità del trattore in tutte le condizioni. Garantisce inoltre una riserva di 50kWh, equivalente a 4‐6 ore di autonomia a seconda delle applicazioni. La tecnologia di ricarica consente una ricarica quasi completa (80%) in meno di 2 ore con una presa di corrente standard. Il trattore può essere ricaricato in azienda o presso una stazione di ricarica pubblica.

Le batterie, esenti da manutenzione, sono raffreddate a liquido da un sistema di radiatori che controllano le corrette temperature di esercizio. La serie B"e" è composta per l'80% da componenti esenti da manutenzione.

L'alimentazione della macchina non richiede quasi alcun intervento di manutenzione. Le prese di forza (PTO) anteriori e posteriori consentono una velocità di rotazione variabile e progressiva (da 0 a 540‐750‐1000 giri/min) adattabile a qualsiasi applicazione e terreno.

Lo stesso concetto si applica al sollevatore posteriore (capacità di sollevamento di 1500 kg) e ai distributori che sono azionati da un motore elettrico dedicato (15 kW), che garantisce prestazioni paragonabili a un sistema Load Sensing senza la complessità di una pompa a pistoni.

I distributori elettronici posteriori e anteriori possono essere settati dal display della macchina in termini di portata e tempo di utilizzo. La portata del circuito idraulico è di 40 l/min con un serbatoio dell'olio dedicato di 17 litri.

L'efficienza operativa del trattore è supportata da una semplicità strutturale che implica una manutenzione semplice e minima.

L'investimento in una macchina Full Electric viene ammortizzato grazie a un costo totale di proprietà molto basso rispetto a quello di un trattore tradizionale se si calcolano 5 anni di utilizzo e si considerano i costi di proprietà come la manutenzione, i costi energetici e il valore di mercato residuo della macchina.

La serie B sarà disponibile in versione cabina. La cabina monolitica con piattaforma piana è stata progettata per offrire all'operatore la massima sicurezza (conforme alle norme ROPS e FOPS), comfort, spazio e visibilità, con un look moderno e minimale.

Un trattore a batteria è estremamente silenzioso, poiché il rumore proviene tradizionalmente dal motore a combustione interna. Se aggiungiamo la cabina monolitica pressurizzata, l'operatore sarà totalmente protetto dall'inquinamento acustico e dalle polveri.

Inoltre, il 5° motore elettrico che controlla la pompa di calore, consente a un sistema di climatizzazione automatica (regolabile sul display) di mantenere la temperatura e la ventilazione sempre al livello desiderato.

Una posizione di guida ideale, con i piedi dell'operatore appoggiati sulla piattaforma piana, e una visibilità ottimale grazie all'ampia superficie vetrata, rendono l'esperienza di guida perfetta insieme alla semplicità dell’allestimento interno della cabina. Tutti i comandi sono racchiusi nel volante e nel bracciolo laterale destro. Qui è possibile selezionare la strategia di guida, il sollevatore e i distributori, la presa di forza e i differenziali, il tutto visualizzabile sul display centrale, un tablet da 7 pollici, completamente digitale.

Comfort ergonomico grazie al sedile a sospensione pneumatica che, unito alle sospensioni della cabina (ammortizzatori posteriori e silent block anteriori), riduce le vibrazioni e gli urti al suolo dell'80% rispetto a un sistema fisso tradizionale.

A prima vista, la nuova serie B rappresenta il miglior compromesso tra efficienza e compattezza, con un passo di 1.728 mm, una larghezza minima di 1.322 mm, un peso di 2.300 Kg con carico ammissibile superiore a 4.300 Kg e un bilanciamento ideale dei pesi del 45% all'anteriore e del 55% al posteriore.

Queste dimensioni compatte rendono la macchina perfetta per applicazioni in filari stretti di vigneti e frutteti, serre per la coltivazione di ortaggi, nonché per la manutenzione del verde e dei comuni (compresi i centri storici e ZTL).